Per preparare i bambini all’ingresso della scuola primaria.
Attraverso attività ludiche verranno potenziati i prerequisiti di letto-scrittura e calcolo.

Strumenti: Lo strumento principe è il gioco; ogni attività terapeutica sarà infatti inserita in un’ambientazione fantastica, che motivi il bambino alla scoperta sia degli altri compagni di gioco, che delle proprie competenze.

Destinatari: – Ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna che necessitano di un potenziamento delle abilità metafonologiche o che semplicemente vogliono arrivare preparati all’importante ingresso nella scuola elementare.
– Ai bambini che hanno avuto un pregresso ritardo o disturbo del linguaggio in quanto soggetti maggiormente a rischio di sviluppare un Disturbo Specifico di Apprendimento.

Modalità: Il percorso inizierà con un primo incontro individuale con il bambino e la famiglia, al fine di effettuare una breve valutazione iniziale utile ad impostare il lavoro successivo. Inoltre,un incontro finale con i genitori , per restituire a loro il lavoro svolto con i loro figli. Seguiranno gli incontri settimanali del laboratorio, da concordare con il terapista di riferimento.
Costi: Il percorso ha un costo di circa 200 euro a bambino, da pagare al primo incontro.

Referenti e terapiste:
Dr.ssa ELENA MARIANO – LOGOPEDISTA
Dr.ssa ALESSANDRA MECONCELLI – PSICOLOGA

Referente

Dott.ssa Alessandra Meconcelli

Psicologo

Dott.ssa Elena Mariano

Logopedista

Dott.ssa Emma Lapi

Logopedista

Info Pratiche

  • 1° incontro individuale
  • N 10 incontri in gruppo
  • Incontro finale con i genitori
  • 200€ a bambino