INFANZIA E ADOLESCENZA

Servizio 0-5 anni

Consulenza e sostegno psico-educativo per aiutare i genitori e la famiglia a risolvere le difficoltà nella prima infanzia

Consulenza e sostegno psicologico per l’infanzia

In età scolare si possono presentare problematiche relative, al comportamento dei bambini (problemi della condotta, iperattività…), agli apprendimenti, al corpo (problematiche somatoformi), alle emozioni e alle relazioni. Dopo un’attenta valutazione e diagnosi, si propongono interventi psicologici finalizzati a promuovere il benessere del bambino e della sua famiglia.

Consulenza psicologica per gli adolescenti

Con gli adolescenti si offre una consulenza perlopiù individuale a cadenza settimanale con contratti che si costruiscono piano piano con il ragazzo/a stesso, affinché la motivazione al cambiamento risulti essere il prodotto di un’alleanza autentica.

GENITORI

Questo spazio si pone l’obiettivo di attivare le risorse presenti nel genitore e nella coppia per far fronte al meglio agli ostacoli e alle nuove situazioni nella crescita dei figli. La consulenza vuole essere un luogo per riconoscere, rinforzare e ampliare le competenze genitoriali.

Tra gli interventi proposti :

– consulenza psicologica per lo sviluppo delle competenze educative
– sostegno alla genitorialità e alla famiglia
– parent-training

ANZIANI

L’intervento psicologico è un valido sostegno per affrontare insieme ai familiari e alla persona anziana le difficoltà che si possono riscontrare con il processo dell’invecchiamento, e per trovare possibili soluzioni funzionali al fine di migliorare la qualità della vita.

– sostegno psicologico
– stimolazione cognitiva per potenziare le risorse cognitive e rallentare il declino (memoria, attenzione, orientamento…)
– gruppo di auto-mutuo aiuto per i familiari di pazienti malati di Alzheimer